Informazioni generali
- Luogo : Brescia
- Durata totale : 40 ore
- Docente responsabile : Docenti qualificati AICQ-SICEV
Presentazione ed obiettivi del corso
Il Decreto Legislativo n.115/08, attuativo della Direttiva 2006/32/CE concernente l’efficienza negli usi finali dell’energia e i servizi energetici, all’art. 16, inerente alla qualificazione dei servizi energetici, introduce la certificazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) secondo la norma ISO 50001 allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di obiettività e di attendibilità per le misure e i sistemi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. La capacità di valutare un SGE presso il cliente finale diventa quindi una competenza distintiva per tutti i soggetti che operano nel campo dei servizi energetici.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di analizzare puntualmente i requisiti della norma ISO 50001, approfondendo i singoli aspetti con moduli dedicati ad illustrare metodologie e strumenti utili e necessari ad una efficace e consapevole valutazione del Sistema di Gestione dell’Energia.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto ad Esperti in Gestione dell’Energia, Energy Manager, Auditor di terza parte e Auditor interni, Consulenti e Responsabili del Sistema di Gestione dell’Energia e del Sistema di Gestione Ambientale e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze specifiche nella conduzione degli audit inerenti ai Sistemi di Gestione dell’Energia conformi alla norma ISO 50001.