A tutte le Parti Interessate,

Nella Area Download è disponibile il nuovo Regolamento RG01 Parte Generale in ed. 04 rev. 01 relativo alla certificazione dei Sistemi di Gestione.

Le modifiche apportate sono in generale di carattere formale, ovvero precisazioni sulle modalità di erogazione del servizio di APAVE CERTIFICATION ITALIA.

Nel seguito sono riportate le modifiche con il dettaglio del paragrafo revisionato (le modifiche apportate al testo vengono evidenziate con una barra laterale destra):

  • Aggiornamento dei riferimenti degli schemi e dei settori accreditati (§ 2).
  • In aggiunta all’esecuzione di audit con breve preavviso, è stata indicata anche la possibilità di esecuzione di audit senza preavviso, come stabilito dal Regolamento per l’accreditamento ACCREDIA RG-01 in ultima revisione (§ 8.1).
  • In riferimento alle regole per il trasferimento dei certificati da altri organismi, viene citato il documento cogente IAF MD2:2017 e vengono specificate le regole più restrittive relative al trasferimento in caso di organismo cedente il cui accreditamento sia sospeso o revocato (§ 15).
  • Relativamente alla gestione dei reclami, è stato specificato che qualsiasi parte interessata oltre a presentare un reclamo nei confronti di APAVE CERTIFICATION ITALIA può anche segnalare un eventuale disservizio relativo all’operato da parte di un’organizzazione certificata APAVE CERTIFICATION ITALIA (§ 17).

Trascorso il periodo transitorio di un mese, a far data dal 20/10/2019 entrerà in vigore il Regolamento in Ed. 04 Rev.01, per tutte le organizzazioni già contrattualizzate alla data del 19/09/2019.

Per eventuali chiarimenti siete pregati di inviare una email al seguente indirizzo: bs.certification.it@apave.com.