L’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione, secondo gli indirizzi ISO 56002:2019, e la certificazione di parte terza a logo APAVE IMS 56002, a garanzia della sua efficacia, rappresentano un importante vantaggio competitivo per l’Impresa.

L’innovazione aziendale è un processo da costruire day by day, misurabile, trasversale alle varie aree, da gestire con competenze specifiche e con una visione di ampio respiro che consentano le scelte produttive e organizzative più idonee ad innescare l’innovazione stessa.

Il sistema di gestione dell’innovazione ISO 56002 consente di:

  • dare visibilità e credibilità alle attività caratterizzate da Innovazione di processo, prodotto e/o di organizzazione
  • creare fiducia verso clienti, fornitori, investitori e collettività
  • misurare la capacità di innovare nel tempo, creando valore durevole

Lo sforzo maggiore risiede nel mettere in discussione i processi interni e progettare nuove modalità di business. La gestione dell’innovazione richiede sistematicità e un leader che guidi il sistema di gestione, non è un fenomeno casuale.

Il successo di un’impresa innovativa si potrà così misurare con le nuove opportunità di business createsi, nonostante la variabilità del mercato e la continua evoluzione delle tecnologie abilitanti.

A conferma di ciò, l’International Organization for Standardization (ISO) ha pubblicato la serie di norme ISO 56000 e, in particolar modo, la norma ISO 56002:2019 quale guida per tutte le organizzazioni che vogliono adottare un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione.

A chi viene richiesta:

Qualsiasi Organizzazione indipendentemente da tipo, dimensione, prodotti forniti e servizi erogati può certificarsi.

La ISO 56002 indica i principi che, se adottati nella loro completezza, permettono alle Organizzazioni di dare l’ordine giusto a politica, obiettivi, leadership, risorse, infrastrutture, capitali, strumentazioni, documentazione, conoscenza e competenze, e di rendere efficace il sistema di gestione dell’innovazione.

Come avviene la certificazione

Certificazione del Sistema di Gestione dell’Innovazione ISO 56002

Audit di certificazione

L’Audit di certificazione del Sistema di Gestione ISO 56002 è eseguito in presenza presso l’Organizzazione richiedente la certificazione ( o da remoto) e consiste prima nell’analisi documentale e normativa del sistema di gestione e poi nell’analisi delle attività oggetto dello scopo di certificazione. La finalità dell’audit è di valutare la conformità del sistema di gestione relativamente a tutti i processi ricadenti nel campo di applicazione del sistema. Se l’esito è positivo, si delibera la Certificazione.

Audit di mantenimento

Gli audit di mantenimento annuali hanno lo scopo di valutare il mantenimento della conformità del Sistema di Gestione dell’Innovazione e l’efficace ed efficiente trattamento di eventuali rilievi riscontrati negli audit precedenti.

Audit di rinnovo

Ogni tre anni, APAVE CERTIFICATION ITALIA esegue un audit sull’intero Sistema di Gestione dell’Innovazione avente lo scopo di confermare la complessiva e continua efficacia del Sistema di Gestione.

Quali vantaggi porta la certificazione dei sistemi di gestione dell’innovazione?

  • Maggiore capacità di gestire l’incertezza
  • Generazione di nuove opportunità di business
  • Creazione di valore durevole
  • Maggiore fiducia nell’organizzazione da parte degli Stakeholders
  • Aumento della competitività in ambito internazionale
Normativa di riferimento