Apave Certification Italia ha raggiunto l’importante obiettivo di poter certificare i sistemi di gestione per la Sicurezza Stradale conformi alla norma ISO 39001, con il benestare dell’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA.

La norma ISO 39001 “Road Traffic Safety Management Systems” identifica uno standard di gestione per la riduzione del rischio stradale di una qualsiasi organizzazione.

L’ambito di applicazione è molto ampio ed interessa:

  • utenti della strada;
  • aziende che progettano, costruiscono e gestiscono la manutenzione delle infrastrutture stradali;
  • proprietari e gestori delle reti stradali;
  • organizzazioni che generano traffico stradale (supermercati, centri sportivi, aree commerciali, scuole, ecc.).

Un Sistema di Gestione RTS, se efficacemente implementato, è in grado di tutelare non solo la sicurezza dei dipendenti, ma anche quella di clienti, utenti e parti interessate.

Come avviene la certificazione?

La certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale segue lo stesso flusso di processo della certificazione del Sistema di Gestione per la qualità.

Audit di certificazione

  • Stage 1: lo Stage 1 dell’iter di certificazione del SGRTS (Sistema Gestione sicurezza traffico stradale), è eseguito presso l’Organizzazione certificanda e consiste nell’analisi documentale del sistema di gestione: da un’opera di pianificazione, si passa ad un’opera di esecuzione. Se il risultato è positivo, si approda allo stage 2;
  • Stage 2: lo Stage 2 dell’iter di certificazione del SGRTS, eseguito in campo permette di valutare la conformità del sistema di gestione qualità relativamente alle attività e/o tipologie d’opera oggetto del campo di applicazione del sistema. Se l’esito è positivo, si delibera la Certificazione.

Audit di mantenimento

Gli audit di mantenimento hanno lo scopo di valutare il permanere della conformità del SGRTS e l’efficace ed efficiente trattamento di eventuali rilievi (che APAVE CERTIFICATION ITALIA classifica in Non-Conformità, Osservazioni e Commenti) riscontrati negli audit precedenti.

Audit di rinnovo

Ogni tre anni, APAVE CERTIFICATION ITALIA esegue un audit avente lo scopo di valutare la complessiva e continua efficacia del SGRTS.
Tale attività tiene conto delle prestazioni del SGRTS nell’intero periodo di certificazione trascorso comprendendo un riesame della documentazione eseguendo un audit che valuta l’intero SGRTS.

Quali vantaggi porta la Certificazione dei Sistemi di Gestione e Qualità?

  • Migliorare la Gestione dell’Organizzazione, in termini di Sicurezza Stradale: riduzione degli incidenti e dei costi relativi;
  • Formalizzare e comunicare l’impegno dell’azienda circa le tematiche correlate alla Sicurezza Stradale;
  • Beneficiare di un migliore posizionamento sul mercato, ad esempio nei confronti dei fornitori o in occasione di gare pubbliche e programmi di Ethical Procurement;
  • Migliorare la consapevolezza e il coinvolgimento dei Dipendenti dell’Organizzazione.

Il nostro approccio professionale e umano potrà dare valore alla tua certificazione.

Pensaci già da oggi, perché il mercato è in continua evoluzione.

Contattaci per maggiori informazioni.

Normativa di riferimento
UNI ISO 39001:2016

La normativa ISO 39001 è riconosciuta a livello internazionale e individua le caratteristiche basilari di un sistema di gestione orientato a migliorare la sicurezza del traffico stradale.

Leggi di più su Accredia