Politica SA8000

APAVE CERTIFICATION ITALIA S.r.l. ha emesso una politica per la responsabilità sociale d’impresa in conformità con i requisiti SA8000 con lo scopo di gestire in modo responsabile i propri dipendenti e catena di fornitura.
La Direzione Aziendale, pertanto si prefigge le finalità sotto elencate condividendole con tutta l’organizzazione aziendale:

  • Aumentare la soddisfazione dei propri lavoratori e diffondere la cultura della Responsabilità Sociale, oltre che internamente, anche lungo tutta la catena di fornitura e presso tutti gli stakeholders;
  • Ottenere un vantaggio in termini di competitività e valorizzazione dell’immagine dell’Azienda;
  • Assicurare il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni dell’Azienda, con attenzione alle performance etiche;
  • Supportare e motivare il Personale nella promozione dei principi etici anche attraverso il recepimento di proposte migliorative interne ed esterne.

Per raggiungere tali obiettivi, APAVE CERTIFICATION ITALIA S.r.l. si impegna a:

  • Considerare i dipendenti/collaboratori come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti, promuovendone la responsabilizzazione, la partecipazione e lo sviluppo professionale e personale e comprendendone le esigenze e le aspettative;
  • Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale;
  • Gestire eventuali reclami da parte di tutte le Parti Interessate;
  • Rispettare tutti i requisiti previsti dalla norma SA8000 ed in particolare:
    • Non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile nel ciclo delle attività;
    • Non usufruire o favorire l’impiego del personale contro la propria volontà e ricorre ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni;
    • Garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre, ed elaborare un’attenta valutazione e gestione dei rischi e un programma di formazione adeguato in conformità alla normativa vigente;
    • Rispettare il diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva, non ostacolando l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati ai suoi dipendenti, non discriminando i rappresentanti sindacali e promuovendo la contrattazione collettiva;
    • Non far superare le ore settimanali previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
    • Vietare qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata su razza, sesso, orientamento sessuale, età, religione, opinione politica, nazionalità o classe sociale;
    • Non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
    • Garantire che lo stipendio non sia minore ai minimi salariali stabiliti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Questo viene reso possibile attraverso il sito internet aziendale che diventa strumento di comunicazione, informazione e divulgazione della Politica e dei principi etici aziendali e di segnalazione di eventuali non conformità ai requisiti delle Norme di riferimento.
Inoltre ogni anno APAVE CERTIFICATION ITALIA S.r.l. renderà noto lo stato delle proprie prestazioni etiche attraverso la diffusione del Bilancio Sociale.

Form reclami / segnalazioni

  • Se non compilato, il reclamo risulterà anonimo.
  • Se non compilato, il reclamo risulterà anonimo.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Di seguito si riportano rispettivamente i riferimenti all’Ente di certificazione che ha sviluppato lo standard di riferimento di questa politica, dell’Ente di Accreditamento e dell’Organismo di Certificazione:

Social Accountability International (SAI)

15 West 44th Street | New York, NY 10036
Phone: (212) 684-1414 | Fax. 212-684-1515
Email: info@sa-intl.org

Social Accountability Accreditation Service, SAAS

15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036
Phone: (212) 391-2106 | Fax: (212) 684-1515
Email: saas@saasaccreditation.org

Apave Certification Italia S.r.l.

Via Giuseppe Rosaccio, 33 – 00156 Roma (RM).
Tel. 06/33270123
Email: stefano.bertini@apave.com